3F Antincendio +39 0734 842455 Monte Urano (FM)

Cerca
Close this search box.

Rivelatore di Fiamma EDS FL45

rivelatori di fiamma FL-45 sono adatti per impianti di rivelazione elettronica antincendio dove la velocità d’intervento é di primaria importanza

Essi sono in grado di rivelare la presenza di una fiamma (fiamma bersaglio – vedi dati tecnici più avanti) fino a 25m di distanza, sono facili da installare e risultano particolarmente affidabili.

uesti rivelatori trovano particolare applicazione nei luoghi dove si presume che un incendio possa svilupparsi in modo rapido, come ad esempio nei magazzini di prodotti petroliferi, vernici, materiali plastici, alcoli,ecc.

Il principio di funzionamento di questi rivelatori é la rivelazione della componente infrarossa e ultravioletta della fiamma.

La fiamma infatti emette uno spettro di radiazioni molto ampio che vanno dal campo UV ultravioletto fino all’infrarosso IR.

La rivelazione delle due componenti infrarossa e ultravioletta é una prova certa di presenza di fiamma. Il rivelatore può essere equipaggiato con un sensore UV e fino a 3 sensori IR.

I sensori IR e il sensore UV, attraverso una opportuna finestra di visione, “guardano” la zona sorvegliata.

Quando all’interno di questa si genera una fiamma dovuta ad inizio d’incendio, le radiazioni IR e UV emesse dalla fiamma stessa, vengono prontamente rivelate dal sensore che, tramite opportuna elettronica associata, farà scattare un relé d’uscita per l’invio del segnale di allarme.

L’elettronica di bordo è corredata di speciali algoritmi per conferire al rivelatore una elevata immunità ai falsi allarmi.

Il rivelatore è dotato di regolazione della sensibilità indipendenti per i canali IR e per l’UV in modo da consentire un perfetto adattamento alle condizioni ambientali.

Contattaci per una consulenza specializzata

Prodotti antincendio