Viene montato nelle tubazioni o canalizzazioni di trasporto di materiale combustibile di diversa natura, verso un silos di raccolta.
Durante la fase di trasporto può accadere che, mescolata al materiale da trasportare, venga trasportata anche qualche scintilla prodotta a monte durante le fasi di lavorazione.
Se questa scintilla non viene rivelata e neutralizzata in tempi molto rapidi, una volta arrivata all’interno del silos, può provocare l’incendio ed addirittura l’esplosione dello stesso.
Pertanto la rivelazione della scintilla in modo preciso e tempestivo, può essere sfruttata per evitare grandi danni e pericoli alle persone e alle cose e di conseguenza, elevare il livello di sicurezza dell’impianto.
Il rivelatore EV395 é in grado di rivelare scintille che passano attraverso il suo campo di visione anche se queste sono dotate di velocità molto elevata (fino a 100 km/h).
Il rivelatore é dotato di una speciale testa ottica sensibile alla radiazione infrarossa con campo di visione superiore ai 90 gradi (angolo solido) e di un opportuno circuito elettronico collegato,che provvede all’amplificazione e al trattamento del segnale.
Quando il rivelatore EV395 intercetta una scintilla provvede a fare eccitare un opportuno relé d’uscita che potrà essere sfruttato per azionare opportuni avvisatori acustici ed ottici.
Inoltre si potrà attivare un impianto speciale a getto d’acqua per l’estinzione della scintilla rivelata.